il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?


  ..........................  
Catalogo
Antiquariato
Architettura
Arte
Audiolibri
Cinema
Classici
Cucina
Design E Arredamento
Dizionari E Grammatiche
Fotografia
Fumetto
Gialli E Thriller
Grafica E Illustrazione
Letteratura Italiana
Letteratura Straniera
Libri Import
Libri Per Ragazzi (0-16 Anni)
Libri Rari
Manuali
Montagna
Musica
Musica Classica
Poesia
Promozioni E Offerte
RaritĂ 
Saggistica
Sci-fi E Letteratura Fantastic
Teatro
Turismo
  ..........................  
Buscadero, Aprile 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!

Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale

7.00 €
(+ 1.00 € di spedizione)

pagamento con carta di credito.

(Il giornale sarĂ  spedito con la modalitĂ¡
"piego di libri"
di Poste Italiane)

Info
0331 792508
[email protected]
Importati
Caru consiglia
Bestsellers
In offerta
Novità


 Iscriviti
 alla Newsletter
 Collane


pagine:
01
02
03
04
05
06


Manifesti_Scritti._Interviste_-Fontana_Lucio
Manifesti Scritti. Interviste
Fontana Lucio
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"chi dice che per fare dell`arte occorra proprio fare `cose difficili`? e chi dice che occorra servirsi dei mezzi tradizionali? quando, per la prima volta, l`uomo ha sentito il desiderio di dipingere non aveva certamente a sua disposizione un pennello o una tela. [...] il primo fatto di pittura sara` stato un segno tracciato sulla sabbia. millenni dopo quel segno si e` trasformato in un gioco di colori su una tela. ma nel futuro anche i colori sulla tela scompariranno, saranno cose del passato, consegnate alla storia e chiuse ormai alla vita. domani l`arte puo` finire. anzi io credo che l`arte del quadro finira`. perche` nelle nuove dimensioni nelle quali l`uomo vivra`, nelle dimensioni spaziali, l`arte, com`e` concepita oggi, sembrera`, per forza di cose, troppo primitiva, troppo inadeguata, troppo ridicola. l`arte del quadro non e` una necessita` dell`uomo, come e` il mangiare o il dormire. nella sua storia, l`uomo ha vissuto millenni senza la pittura. a un certo momento ha creato il quadro. bene, domani lo ripudiera`, non sapra` che farne, lo sostituira` con un`altra cosa. [...] non possiamo oggi sapere che cosa. io faccio questi tagli, questi concetti. io inizio una cosa. rispetto all`era spaziale, io sono l`uomo che fa il segno sulla sabbia. ho fatto questi fori. ma cosa sono? sono il mistero, l`incognito dell`arte, sono l`attesa di una cosa che deve succedere."
Monet_-Arcangeli_Francesco
Monet
Arcangeli Francesco
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

   
"a chi, timoroso di arrendersi a un`evidenza e a un ordine di considerazioni apparentemente scientifiche e naturalistiche, non ha mai fissato l`attenzione con la debita commozione e reverenza sul momento ideale in cui nella mente di brunelleschi fu generato il miracolo della prospettiva (che significava, nella apparente poverta` matematica di alcune linee convergenti, un nuovo modo di pensare, e in pari tempo di sentire e d`immaginare); a questi non sembrera` forse abbastanza commovente, per gli stessi motivi, l`urto labile e concreto a un tempo di una luce vera sul fogliame della radura, sulle vesti luminose, sui volti riverberati dei personaggi che fra il 1865 e il `66 monet aduno` per il suo `de`jeuner sur l`herbe`: omaggio e risposta a un tempo a quello di manet." con uno scritto di roberto tassi.
Pecora_Di_Giotto_-Bellosi_Luciano
Pecora Di Giotto
Bellosi Luciano
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
35.00 €      

   
"il titolo del libro allude, naturalmente, al popolare aneddoto illustrato anche su certe scatole di matite colorate che accompagnano tanti ricordi della nostra infanzia. la popolarita` di questo aneddoto e` dovuta al fatto che lo racconta il vasari: un fatto che e` anche la causa della sua mancata considerazione da parte della critica. ma il vasari non fa che parafrasare un succinto passo del secondo commentario del ghiberti: `nacque uno fanciullo di mirabile ingegno il quale si ritraeva del naturale una pecora; in su passando cimabue pictore per la strada a bologna vide el fanciullo sedente in terra et disegnava in su una lastra una pecora [...] cimabue meno` seco giotto e fu discepolo di cimabue`. ora, un aneddoto raccontato dal ghiberti non puo` essere liquidato come uno dei tanti aneddoti raccontati dal vasari, per il quale essi avevano la funzione di artifici retorici utili a dare compiutezza al racconto storico, secondo una concezione della storia che egli condivideva con i contemporanei. lo scritto del ghiberti appartiene a un genere letterario diverso e non ha le preoccupazioni del vasari. del secondo commentario, le cui notizie che si possono controllare risultano sostanzialmente attendibili, va preso sul serio tutto e io credo che anche il raccontino della pecora di giotto, al di la` del suo significato letterale, alluda almeno a due aspetti reali."
Piero_Della_Francesca_-Focillon_Henri
Piero Della Francesca
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
questo volume dedicato a piero della francesca usci` postumo, a parigi, nel 1952. lo scritto che focillon dedico` a piero contiene la vita dell`artista e una sommaria traccia della sua attivita`, non priva di alcune proposte anche a riguardo di opportunita` cronologiche e di stile. analisi come quelle dedicate all`ossessione del pittoresco, del romanzesco e del contenuto; individuazioni di metodo come quella della nozione di evento; assaggi appena suggeriti in direzione di classificazioni tipologiche o psicologiche; oppure, infine, l`offerta didattica di cio` che lega architettura, paesaggio e senso del tempo; sono solo brevi appunti che ognuno potra` meglio attivare e colmare. [...] il folto succedersi di acquisizioni e di nozioni che si e` addossato negli anni su un tema fondamentale come quello di piero rende disagevole dire in quale positivo luogo sosti, quanto a filologia stretta, il vantaggio di questo scritto. la ricchezza dei moduli di questa materia imponente si propone in maniera spontanea, e in fondo la chiarezza dell`impianto conoscitivo e` gia` essa materia sufficiente per un alto ingresso critico nel problema. alla fine di una serie di ore di lavoro passate insieme a henri focillon tra le opere di piero, ci si accorge che la qualita` delle informazioni e` insolitamente elevata e che il passo del maestro, la sua stessa pacata parola, si sono appena allontanati da noi, lasciandoci immersi in una consistente ammirazione. (dallo scritto di a. emiliani)
Modigliani Mio Padre
Modigliani Jeanne
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
la biografia dell`artista amedeo modigliani riposa sulla ricerca meticolosa e caparbia che la figlia jeanne ha svolto dal 1939 al 1984, anno della sua morte. questo lungo e minuzioso lavoro ha restituito una nuova immagine della vita e della dimensione creativa del grande artista livornese. altre biografie romanzate e poco veritiere erano state pubblicate nell`immediato dopoguerra, e tutte avevano dato credito alle falsificazioni "involontarie" dello storico d`arte andre` salmon (soprattutto in "la vie passionne`e de modigliani"), che suscitarono non pochi malintesi e crearono una leggenda distorta. jeanne volle scoprire la verita` sulla vita del padre, e inizio` a farlo con "modigliani senza leggenda", pubblicato da vallecchi a firenze nel 1958, rivisto e tradotto da lei stessa in francese nel 1961, ripreso nel 1984 per il centenario della nascita del padre con il nuovo titolo "modigliani racconta modigliani", pubblicato dalle edizioni graphis arte di livorno. la critica letteraria ufficiale e accademica parve non gradire il lavoro di jeanne: il suo impegno storiografico e la sua analisi estetica vennero considerati una prova troppo teorica e letteraria.
Cucina_Futurista_Manifesti_Teorici_Menu_E_Documenti_-Aa.vv._Pautasso_G._A._(cur.)
Cucina Futurista Manifesti Teorici Menu E Documenti
Aa.vv. Pautasso G. A. (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"nel dicembre del 1930 una voce alla radio scosse le coscienze degli italiani: `abbasso la pastasciutta!`, tuono` filippo tommaso marinetti, il fondatore del futurismo. nel 1913 con il `manifesto della cucina futurista` marinetti, assieme allo chef jules maincave, si pose l`obiettivo di rivoluzionare la gastronomia in nome della sperimentazione non convenzionale delle vivande volendo creare una cucina rallegrante, ottimista, dinamica e agilizzante. l`obiettivo dei cuochi futuristi era far dimenticare l`avido mangiatore di pastasciutta perorando l`avvento delle vivande sintetiche e la diffusione per mezzo della radio di `onde nutrienti`. i piatti e le vivande si trasformarono in tavolozze di colori, e le forchette furono abolite per favorire `degustazioni e piaceri tattili prelabiali`. il ristorante futurista taverna santopalato aveva le pareti ricoperte di lastre di alluminio e l`ambiente era intriso con acqua di colonia spruzzata da camerieri armati di vaporizzatori, mentre il rombo del motore a scoppio di un aeroplano fungeva da sottofondo musicale. chi partecipava agli aerobanchetti dell`avanguardia futurista diventava l`elemento vitale di un momento unico e sorprendente, mai vissuto prima. cosi` marinetti e i cuochi del movimento futurista dimostrarono come la cucina fosse uno spettacolare laboratorio di partecipazione attiva ed emotiva alla fusione creativa dell`arte con la vita." (guido andrea pautasso)
Problema_Delle_Forme_E_L`almanacco_Del_Cavaliere_Azzurro_(il)_-Kandinskij_Vasilij
Problema Delle Forme E L`almanacco Del Cavaliere Azzurro (il)
Kandinskij Vasilij
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"al tempo stabilito le necessita` maturano. ossia lo spirito creatore riesce ad aprirsi un passaggio dapprima in un`anima, poi nelle anime, suscitando una nostalgia, un impulso interiore. quando le condizioni necessarie alla maturazione di una precisa forma si sono realizzate, l`impulso interiore diventa tanto forte da creare un nuovo valore nello spirito umano, un valore che comincia a vivere nella coscienza o nell`inconscio dell`uomo. da quell`istante, consapevolmente o inconsapevolmente, l`uomo si mette a cercare una forma materiale per il nuovo valore che vive in lui in forma spirituale. il valore spirituale inizia la sua ricerca di materializzazione. la materia e` qui una sorta di dispensa, in cui lo spirito sceglie, come fa il cuoco, quello che di volta in volta gli e` necessario. questa ricerca e` la positivita`, la creativita`; questo e` il bene. il raggio bianco che feconda. il raggio bianco determina l`evoluzione, l`elevazione. dietro la materia, dentro la materia, si cela dunque lo spirito creatore, lo spirito attivo." (vasilij kandinskij). con uno scritto di klaus lankheit.
Scritti_E_Pensieri_-Sironi_Mario
Scritti E Pensieri
Sironi Mario
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
sono raccolti in questo volume una quarantina di testi di sironi, apparsi sul "popolo d`italia" fra il 1927 e il 1931, e da allora mai piu` ripubblicati. sono articoli di profondo interesse perche` si soffermano su alcuni protagonisti dell`arte italiana (fattori, gola, wildt) o scoprono precocemente artisti allora agli esordi (fontana, sassu, manzu`, cantatore, de amicis, regina, andreoni, di terlizzi e molti altri). anche le cronache d`arte che riguardano pittori dimenticati, pero`, presentano motivi di forte interesse, perche` danno l`occasione a sironi di trattare problemi stilistici (il superamento del verismo e dell`impressionismo, la critica al divisionismo e al secessionismo, il dialogo fra modernita` e classicita`, il valore non decorativo del colore) o ideologici (il rapporto fra arte e fascismo). nella postfazione, infine, elena pontiggia riesamina l`intero corpus di scritti di sironi espungendo molti falsi. dimostra infatti che una decina di articoli, attribuiti all`artista nell`ormai classica antologia di testi sironiani del 1980, sono in realta` di altra mano.
Autoritratto_-Man_Ray
Autoritratto
Man Ray
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
28.00 €      

   
"prima della grande guerra, man ray gia` apparteneva al gruppo di pittori le cui opere avevano fatto epoca nello sviluppo delle idee artistiche rivoluzionarie. le sue tele del 1913-1914 rivelano il risveglio di una forte personalita` attraverso l`interpretazione particolare che egli da` del cubismo e della pittura astratta. giunse a parigi nel 1921, gia` noto come dadaista, e si uni` al dinamico gruppo parigino con breton, aragon, eluard, tzara e max ernst, che avrebbero fondato il surrealismo tre anni dopo. il cambiamento di ambiente impresse un nuovo impulso alle attivita` di man ray. si dedico` alla fotografia e giunse a trattare l`apparecchio fotografico come trattava il pennello, ossia come un semplice strumento al servizio della mente. e sempre a parigi, all`istituto poincare`, che venne attirato dagli "oggetti matematici sempre belli nella loro specifica natura" e che dipinse numerose tele la cui intrinseca bellezza e` posta a contatto con temi organici. oggi, ritornato a hollywood, dove scrive, dipinge e tiene conferenze, man ray ha preso posto tra i `vecchi maestri dell`arte moderna`." (marcel duchamp, 1949)
Ingegnere_Del_Tempo_Perduto_Conversazione_Con_Pierre_Cabanne_-Duchamp_Marcel
Ingegnere Del Tempo Perduto Conversazione Con Pierre Cabanne
Duchamp Marcel
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

   
"questa intervista ha provocato fin dalla sua prima pubblicazione reazioni contraddittorie - alcune perfino indignate - sia per le parole di marcel duchamp, sia per lo stile con cui ho ritenuto opportuno condurre il nostro dialogo. tali reazioni si spiegano con il fatto che molti presumono di detenere la verita` esclusiva su duchamp, e cosi` lo riducono, a loro uso personale, a una mummia asettica e muta. tutto questo ha dato come frutto articoli, persino interi libri, spesso astrusi, oscuri, tesi a interpretare un particolare di un`opera, una frase, un atteggiamento; e questo divertiva molto duchamp, sebbene in genere non si desse la pena di leggere quel che si scriveva su di lui. com`era dunque possibile, in presenza di queste glosse complicate, di queste sapienti decifrazioni che propongono chiavi di lettura sempre nuove e sempre divergenti e contraddittorie, tollerare che duchamp, "l`uomo piu` intelligente del xx secolo" secondo breton, abbia potuto dare delle sue opere, nella nostra intervista, "spiegazioni insignificanti, piattissime motivazioni"? com`era possible ammettere che avesse detto, concludendone la lettura, "tutto e` chiaro come il sole"? avrebbe significato accettare che duchamp avesse posato sulla sua opera e sulla sua vita uno sguardo lucido, dando delle sue "cose" spiegazioni semplici, concise, spogliandole da complessi pensieri riposti o da segrete intenzioni." (dalla postfazione di pierre cabaline)
Frammenti_Sull`arte_-Munch_Edvard
Frammenti Sull`arte
Munch Edvard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
edvard munch (1863-1944) e` stato troppo spesso consegnato al mito di "artista dell`angoscia", di "artista dell`urlo", sempre sul ciglio dell`abisso, tra continui lutti familiari, tumultuose relazioni sentimentali, alcolismo e ossessioni demoniache. tutto questo ha rischiato di mettere in ombra le infinite pieghe del suo stile pittorico, che ha aperto la strada non solo all`espressionismo, di cui munch e` cruciale iniziatore, ma a tutta l`arte contemporanea. la sua creativita` complessa quanto lineare, istintiva quanto raffinata non e` ovviamente soltanto lo specchio autobiografico di un esistenza divenuta emblema: e` il frutto di un incessante, tormentoso tentativo di trasformare le proprie esperienze personali in intuizioni figurative di valore universale. di questa straordinaria tensione e` testimone, e fonte primaria, un vasto e tumultuoso corpus di scritti. lettere, minute, appunti diaristici, opere narrative sono infatti la fucina in cui riversava le sue molteplici e feconde intuizioni, per decantarle e da li` far nascere le sue opere pittoriche.
Arte_Povera_-Aa.vv._Lista_G._(cur.)
Arte Povera
Aa.vv. Lista G. (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
24.00 €      

NON DISPONIBILE   
sollecitando gli artisti piu` impegnati nello sviluppo dell`arte povera, le interviste curate e raccolte da giovanni lista cercano di definire i caratteri specifici di questo movimento dell`arte italiana che, nato all`inizio degli anni sessanta del secolo scorso, ha proposto il salutare ritorno a un "grado zero" dell`arte contro i linguaggi tradizionali della produzione artistica e contro la retorica di un`avanguardia ormai compromessa con la societa` dei consumi. rifiutando il mondo della cultura, nel momento in cui esso registrava il suo asservimento alle nuove tecnologie e alla massificazione dei media, l`arte povera ha preconizzato la messinscena del processo di creazione, il recupero dei gesti elementari e la manipolazione dei materiali primari. l`arte era cosi` chiamata a tradurre l`atto cognitivo nella pienezza di un`esperienza sensibile e intellettuale in cui la coscienza d`essere si trovava confrontata all`epifania delle forze della materia, alla presenza fisica dell`oggetto, alla circolazione d`energia che relaziona le cose e lo spazio ambiente. ogni opera d`arte povera pone se stessa come emergenza e scoperta, sopprime la coerenza ripetitiva dello stile e rinnova quindi l`esperienza originaria della creazione. l`arte povera e` stata caratterizzata da un`aperta rivendicazione dei valori dell`arte europea, vissuta anche come nuova appropriazione dei fondamenti espressivi della civilta` artistica italiana.
Su_Piero_Manzoni_-Celant_Germano
Su Piero Manzoni
Celant Germano
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
l`opera di piero manzoni, attivo dal 1955 al 1963, e` segnata da una ricerca estetica e linguistica fortemente iconoclasta. ha prodotto dipinti senza colore, gli achromes, fatti con caolino, tela, cotone, fibra artificiale e pelle di coniglio. ha realizzato opere che utilizzano tracce e residui del suo corpo, dalle impronte al fiato, dal sangue alle feci, e ha firmato come arte i corpi o gli oggetti di altre persone o artisti, dagli amici alle modelle, da marcel broodthaers a mario schifano. per ampliare la conoscenza e il percorso di vita e di ricerca dell`artista, intrecciati a una lettura a nautica e storica, sin dal 1967 germano celant si e` impegnato nella contestualizzazione della sua energia comunicativa e concettuale rapportando il suo contributo alle vicende artistiche mondiali, dall`action painting al neo dada, dalla pop art al nouveau re`alisme. sul suo mondo fatto di cose quanto di eventi, come nel 1960 la stesura di un disegno consistente in una linea a inchiostro di 7200 metri e "consumazione dell`arte dinamica del pubblico divorare l`arte" durante la quale ha offerto al pubblico uova da inghiottire segnate con l`impronta del suo pollice, lo storico del contemporaneo ha redatto, nel corso degli anni, un insieme di testi e di testimonianze teoriche. tale produzione critica e` qui raccolta al fine di offrire un tracciato interpretativo della complessa avventura di manzoni che, per la sua radicalita` e singolarita`, ha raggiunto fama internazionale.
50_Segreti_Magici_Per_Dipingere_-Dali`_Salvador__
50 Segreti Magici Per Dipingere
Dali` Salvador
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
"`salvador, come indica il suo stesso nome, e` destinato a riscattare la pittura dalla vacuita` dell`arte moderna`. questa affermazione categorica, anche se di primo acchito, per il suo egocentrismo, potrebbe sembrar scritta dallo stesso salvador dali`, appartiene alla penna del famoso filosofo catalano francisco pujols. quando, nel 1937, costui scrisse questa frase, in pieno caos surrealista, ammetto - con modestia, per una volta almeno - che io stesso, nonostante i miei ambiziosi imperialismi di ogni genere, non ci credetti molto. oggi, tuttavia, constato di esser giunto, passo a passo, alla ferma convinzione che e` proprio cosi`." (dal prologo di salvador dali`)
Filosofia_Di_Andy_Warhol_Da_A_A_B_E_Viceversa_(la)_-Warhol_Andy
Filosofia Di Andy Warhol Da A A B E Viceversa (la)
Warhol Andy
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
24.00 €      

NON DISPONIBILE   
"non manca niente. c`e` tutto. lo sguardo spento. la grazia diffratta... il languore annoiato, il pallore desolato... l`essere freak in modo chic, l`essenza passiva dello stupore, la segreta conoscenza che ammalia... la gioia un po` mesta, i tropismi rivelatori, la maschera imbiancata da folletto, l`aspetto lievemente slavo... l`ingenuita` infantile, il fascino radicato nella disperazione, la trascuratezza narcisistica, la perfetta alterita`, l`inafferrabilita`, l`aura ombrosa, voyeuristica, vagamente sinistra, la pallida e sussurrata magica presenza, l`essere pelle e ossa... la pelle bianca da albino. incartapecorita. da rettile. bluastra... le ginocchia nodose. la mappa delle cicatrici. le lunghe braccia ossute, cosi` candide da sembrare candeggiate. le mani attraenti. gli occhi a spillo. le orecchie a banana... le labbra tendenti al grigio. i capelli scarmigliati bianco-argento, soffici e metallici. i tendini del collo in evidenza intorno al grande pomo d`adamo. c`e` tutto... non manca niente. io sono tutto cio` che dice il mio album di fotografie."
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi